Home Approfondimenti Il deposito del bilancio d’esercizio

Il deposito del bilancio d’esercizio

0

PREMESSA

Il bilancio d'esercizio di società di capitali ed enti equiparati, successivamente all'approvazione, deve essere depositato a cura degli amministratori presso il competente Registro delle Imprese, nel rispetto di specifici termini e modalità.

In particolare, per effetto di quanto disposto dall'articolo 2435 del Codice Civile, è necessario provvedere al deposito:

  • del bilancio d’esercizio (Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa) unitamente alla Relazione sulla gestione (se presente), alla Relazione del Collegio sindacale (se esistente) ovvero del soggetto incaricato della revisione legale (se diverso dal Collegio sindacale) ed al verbale di approvazione del bilancio;
  • dell'elenco soci, se variato rispetto alla situazione esistente alla data di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente, solo per S.p.A. e S.a.p.a. non quotate.     

Il deposito dei predetti documenti va effettuato entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio d'esercizio. Per individuare tale termine è necessario considerare quanto segue:

  • per il bilancio chiuso al 31.12.2022 l'approvazione è prevista entro il 30.04.2023 (120 giorni dalla chiusura dell'esercizio) ovvero il 29.06.2023 (180 giorni dalla chiusura dell'esercizio) se si è in presenza di particolari esigenze connesse con la struttura e l'oggetto della società, sempreché lo statuto lo consenta;
  • i giorni festivi vanno conteggiati nel computo dei 30 giorni;
  • i 30 giorni vanno calcolati a partire dal giorno successivo all'approvazione;
  • se il termine cade di sabato o giorno festivo, la presentazione è considerata tempestiva se effettuata il primo giorno lavorativo successivo, come disposto dall'articolo 3, D.P.R. 558/99.

In questo intervento si analizzano gli aspetti e le tematiche di maggior interesse legate al deposito del bilancio d’esercizio delle società di capitali ed enti equiparati.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA
Exit mobile version