La gestione del risultato del 730/2024

0
25

PREMESSA

A decorrere dallo scorso 30 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili e consultabili i Modelli 730/2024 precompilati.

La nuova interfaccia grafica permette di consultare tutti i dati messi a disposizione dell’Agenzia e utilizzati dalla stessa per la formulazione del modello dichiarativo precompilato.

Con le più recenti novità introdotte ad opera del D.lgs. 1/2024, in attuazione della delega fiscale, l’utilizzo del Modello 730/2024 è stato ulteriormente incentivato anche a favore di quei soggetti, che pur avendo un sostituto d’imposta, vogliano appoggiarsi direttamente all’Agenzia delle Entrate per l’erogazione dei rimborsi o il pagamento dell’importo a debito.

Per i modelli 730 senza sostituto, il contribuente dovrà operare in autonomia sia per comunicare il proprio numero di conto corrente, nel caso di saldo della liquidazione a credito (alternativamente verrà recapitato un assegno vidimato da Poste Italiane Spa), sia per effettuare i versamenti con Modello F24, nel caso di saldo a debito.

Analizziamo, nel corso di questo intervento, tutte le peculiarità legate a questi aspetti.

Contenuto riservato agli abbonati.

Questo contenuto è disponibile per gli utenti abbonati a Sercontel.

Sei già abbonato? Non sei abbonato?
SCOPRI L'OFFERTA